MeterPlug misura il consumo di qualsiasi dispositivo elettrico

Home / Componenti / MeterPlug misura il consumo di qualsiasi dispositivo elettrico
MeterPlug misura il consumo di qualsiasi dispositivo elettrico

Tutti vorremmo risparmiare sulla bolletta della luce, motivo per cui si sfruttano sempre meno elettrodomestici particolarmente dispendiosi o inefficienti dal punto di vista energetico. I watt consumati da una lampadina o un PC nell’arco della giornata sono ricavabili, ma che dire di altri dispositivi elettrici di largo utilizzo? Siamo sicuri di sapere quanto pesino sulla bolletta a fine mese?MeterPlug-world-versions

Per rispondere a questa domanda arriva MeterPlug, un dispositivo che i risparmiatori apprezzeranno particolarmente per le sue funzionalità: dalle dimensioni piuttosto ridotte, simile al doppino tripolare del filtro ADSL ma con ben altre capacità, prima fra tutte quella di misurare con precisione il consumo effettivo e relativo costo.

Non si tratta soltanto di conoscere il consumo di un dispositivo piuttosto che un altro, con MeterPlug è possibile anche gestire diversamente la propria casa o il proprio ufficio: i sensori di prossimità programmabili rilevano infatti la vicinanza o meno del proprio smartphone accendendo ad esempio luci o monitor, per un’ottimizzazione di tutte le risorse. Qualcosa molto simile ad iLumi, le lampadine LED che si controllano tramite App Android.

Il progetto MeterPlug è approdato da pochi giorni sulla piattaforma di IndieGoGo in cerca di preordini e fondi dalla rete: la cifra da raggiungere entro il 29 Gennaio è di 70.000$, non certo impossibile se consideriamo che ogni unità costa 45$ e l’idea è davvero ben congeniata (esiste anche la versione con presa europea).