Panasonic presenta il sistema che genera corrente attraverso tubi termoelettrici

Home / Componenti / Panasonic presenta il sistema che genera corrente attraverso tubi termoelettrici
Panasonic presenta il sistema che genera corrente attraverso tubi termoelettrici

20110701113817_Loschemadeltubotermoelettrico Il sistema ideato da Panasonic è composto da un tubo termoelettrico basato su una nuova struttura in grado di generare elettricità usando soltanto la differenza di temperatura. Grazie ad esso, si potrebbero sfruttare anche le tubazioni presenti all’interno delle case per generare corrente elettrica.

Tutto nasce da questo tubo termoelettrico. E’ lungo circa 10 cm. Ogni unità forma un generatore all’interno del quale si trovano quattro di questi tubi. L’acqua calda viene fatta passare attraverso i tubi, mentre l’esterno è raffreddato con acqua fredda. MultilayerIl sistema genera circa 10 W con i quali è possibile alimentare ad esempio un ventilatore, una luce a LED, o una TV portatile.

Fino ad ora, la generazione termoelettrica è stata soggetta ad elevate perdite di calore poiché gli elementi termoelettrici venivano montati e collegati all’esterno dei tubi. Tali sistemi hanno avuto problemi con l’affidabilità. Cambiando dimensione e forma dei prodotto tubolari, i responsabili del progetto sono riusciti a potenziare il sistema. La potenza è tre o quattro volte superiore rispetto ai sistemi convenzionali.

Il tubo termoelettrico ha una struttura semplice. Il materiale termoelettrico ha una bassa conducibilità termica, mentre i componenti metallici, che hanno alta conducibilità termica, vengono impilati in un angolo in modo che la direzione del flusso di calore sia perpendicolare alla corrente elettrica. Quindi, la corrente scorre lungo la lunghezza del tubo.

Per rendere questo prodotto pratico, è necessario produrre dei tubi in modo efficiente e renderli facilmente installabili in varie località. L’obiettivo di Panasonic è di produrre una versione commerciale nel 2018.