Toshiba Corp. sta portando avanti un’interessante progetto per il quartiere Minato di Tokio, una piccola porzione di 250 mila abitanti della megalopoli giapponese che vedrà entrare in funzione entro l’anno prossimo alcuni minibus elettrici dotati di nuovi motori e batterie agli ioni di litio. La novità rispetto alle normali soluzioni e concept visti fino ad ora è il tempo di ricarica ridotto ad un quarto e stimato in soli 5 minuti, un periodo decisamente interessante ma che deve fare i conti con una ridottissima autonomia di soli 12 km.
In pratica le nuove celle di Toshiba sono più piccole delle tradizionali montate sulle auto con range sopra i 100 km e il livello di carica non può andare sotto il 50%, dopo 12 km il minibus quindi non si fermerà ma il sistema prevede che sotto tale limite non bisogna scendere se la ricarica deve avvenire in così pochi minuti.
Ovviamente una simile soluzione può andar bene per veicoli che devono sostenere brevissimi tratti, proprio come quelli che i prototipi Toshiba affronteranno nel quartiere di Tokio dal 2013, ovviamente bisogna anche tenere in considerazione la mole importante del minibus, presumiamo quindi che il medesimo kit batterie+motore di nuova concezione possa garantire prestazioni più allettanti su automobili e altri veicoli.