Philips comincerà a vendere dalla prossima domenica nuove lampadine a LED con eccezionali performance e costo, ben 50$ cadauna. Un prodotto davvero interessante e recentemente premiato dal Dipartimento dell’Energia statunitense con l’ambito “L Prize” che conferisce ben 10 milioni di dollari in riconoscimento della più durevole ed efficiente lampadina a LED mai realizzata.
L’azienda non è nuova a queste innovazioni, le lampadine LED fanno già parte del loro campionario e questa nuova arrivata sarà la punta di diamante dell’offerta mirata all’ottimizzazione dei consumi. Il dispendio di energia è di soli 9.7 watts con una luminosità sprigionata pari alle 60W delle lampadine ad incandescenza (940 lumens) e, considerato un utilizzo giornalierio di 4 ore, si parla di una durata nel tempo fino a 20 anni o 30 mila ore.
Il prezzo al lancio è ovviamente alto, ma bisogna prendere in considerazione il risparmio sul lungo termine. Il Dipartimento dell’Energia stesso ha calcolato che se negli USA venissero sostituite tutte le lampadine con questo nuovo prodotto Philips il risparmio sarebbe dell’ordine di 35 Terawatt/ora, equivalenti a $3.9 miliardi annui e 20 mila tonnellate in meno di CO2 emesso in atmosfera.
L’era delle lampadine ad incandescenza è finita da tempo anche se i “tagli più piccoli” si possono ancora acquistare, ma è evidente che una spesa più cospicua, energicamente migliore e con una tale durata fa si che la convenienza sia alla portata di tutti, certo 50 dollari sono ancora tanti (38€) per una singola lampadina ma lo sviluppo porterà ben presto a nuovi modelli e pian piano diventeranno più accessibili. Adesso non rimane che calcolare quanto realmente ci farebbe risparmiare nelle nostre case, consultando questa immagine che da un’idea delle reali differenze (il modello a LED non è quello indicato nell’articolo):