Qualcomm Halo: concept di ricarica wireless

Home / EcoOneMAG / Qualcomm Halo: concept di ricarica wireless
Qualcomm Halo: concept di ricarica wireless

Qualcomm porta al CES ben altro dei suoi famigerati processori Snapdragon con un efficiente sistema di ricarica wireless per veicoli elettrici e non solo. Halo è un progetto in via di sviluppo che offre serie speranze di poter dare presto energia alle auto e moto elettriche che, seppur pronte tecnologicamente, soffrono una mancanza quasi totale di punti di approvvigionamento.

Il dispositivo Halo non è altro che un piatto spesso solo 28mm in grado di emettere onde elettromagnetiche che ricaricano un veicolo fino a 3.3kW/h. Non è stata specificata la distanza massima alla quale il sistema rimane efficiente ma l’azienda ha parlato di potere ricaricare un tranquillamente SUV, denotando una certa sicurezza del range d’azione.

Senza dubbio questa tecnologia interessa anche il mercato mobile che preme per liberarsi dalla schiavitù dei tradizionali caricabatterie e darebbe una grossa mano ai produttori in perenne ricerca di una maggiore autonomia.

Le previsioni parlano di una diffusione di Halo verso il 2014 mentre 50 veicoli di prova sono già stati preparati dalla Polar.

Fonte HDBlog